» Pagina iniziale » Il Gruppo Cinofilo » Info Eventi » Modulistica » Galleria Fotografica  
gruppocinofilosagittariosangro.it   Con il sostegno della BCC Roma  
  Presentazione del Gruppo Cinofilo "Sagittario Sangro"  
CONTATTI
E-Mail del Commissario, Dr. Giuseppe Oddi:
E-Mail Commissario
Abruzzo Naturalmente Tuo
 
IL GRUPPO CINOFILO "SAGITTARIO SANGRO"


Nell'Aprile dell'anno 2011 un gruppo di persone amanti del mondo della cinofilia, tra cui il Sig. Pozzi Raffaele, decisero di fondare il "Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro" per diffondere la cultura e il miglioramento delle razze canine pure, attraverso l'organizzazione di mostre, prove di lavoro e convegni.
Associazione nata senza fini di lucro, fondato da ben 20 soci, approva il proprio statuto il giorno 20 Aprile 2011 riconosciuto dal Consiglio Direttivo del E.N.C.I. il 29/11/2011.

Il Gruppo prende il nome dalla bellissima Valle del Sagittario che collega i paesi di Scanno e Villalago con Anversa degli Abruzzi, Casale e Cocullo e dalla val di Sangro, zona che si estende lungo il corso del fiume Sangro, nella zona meridionale della provincia di Chieti.
La valle del Sagittario si trova nel cuore dell'Abruzzo, nell'Appennino Centrale, dove sono presenti le vette più maestose: il Monte Genzana, il Monte Argatone, La Terratta, Monte Godi. Si trova nella zona del pre-parco nazionale d'Abruzzo: la natura è protetta. Non ci sono fabbriche che inquinano. L'aria e le acque sono pure. È l'Alta Valle del bel Sagittario cantato da D'Annunzio, dell' antico Flumen Frigidum, il fiume spumeggiante e selvaggio che gorgogliava tra i massi, precipitando in cascatelle e rivoli. Il bel fiume ora è soffocato dietro le sarracinesche, costretto nei canali sotterranei. Non per questo la Valle è meno suggestiva. Alle cascate dell'Inferno, dell'Arenicce, tutte spumose e intriganti, ora fa posto, tra le montagne che scendono a picco, un lago verde smeraldo, il Lago di S. Domenico, quieto e limpido. Il Sagittario dopo la centrale elettrica di Anversa, corre pacatamente verso la Valle Peligna, fino a Popoli, per riversare le sue acque nel fiume Pescara.
Mentre la val di Sangro è sede di un importante agglomerato industriale, nonché di ricche risorse naturalistiche. All'incontro fra i fiumi Sangro e Aventino si trova la riserva naturale del lago di Serranella, gestita dal WWF e dai comuni, dove trovano rifugio diverse specie animali.

Il gruppo opera molto attivamente sul territorio, organizzando una serie di iniziative di grande interesse cinofilo, un calendario di prove ed eventi che nella regione Abruzzo non è stato mai realizzato. Parallelamente a queste iniziative, sono stati programmati dei corsi di addestramento all'obbedienza di base ed all'educazione del cane, tenuti da addestratori di decennale esperienza, in modo da avere una buona gestione e convivenza con il proprio amato cane.
Il gruppo oltre ad avere lo scopo di promuovere le varie razze canine, cercherà di collaborare con i vari comuni locali nella preparazione di unità cinofile della protezione civile per la ricerca di dispersi in caso di crolli e valanghe. L'attività non si fermerà a queste iniziative, ma continuerà a crescere e migliorare grazie all'apporto di tutti i cinofili che vorranno concedere la loro fiducia.
 
 
VANTAGGI DI ESSERE SOCI


Possono essere soci del "Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro" tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano interesse e simpatia verso il miglioramento dell'allevamento delle razze canine e la cui domanda di associazione venga accettata dal Consiglio Direttivo.

Gli aderenti possono assumere la qualifica di soci ordinari, soci sostenitori, oppure soci onorari. La tessera di associazione al Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro da diritto ai seguenti vantaggi:

AMBULATORI VETERINARI
- DR. LO FOCO FABIO E DR. PIRO PASQUALINO: Una visita gratuita annuale e una analisi delle feci (CELL 349/1222529) Via Stazione di Introdacqua n° 31, Sulmona (AQ)
- DR. ARQUILLA ACHILLE: Una visita gratuita annuale e una analisi delle feci (CELL 347/4520660) Via Giovenale, Sulmona (AQ);
- DR. FUORTO FILIPPO: Una visita gratuita annuale e una analisi delle feci (CELL. 348/5174704) Via del Lavoro n° 3, Sulmona (AQ).

NEGOZI SPECIALIZZATI
- S.I.A. : Mangimi sconto 10%, antiparassitari sconto 5%, accessori e guinzagli sconto 10% (TEL. 0864/274171) Via Enopolio n° 1, Pratola Peligna (AQ);
- LA PORTA LORENZO: accessori e guinzagli sconto 10% (TEL. 0864/34325) Piazza Garibaldi n°39, Sulmona (AQ); - MINIZOO: Mangimi sconto 10%, accessori e guinzagli sconto 20% (TEL. 0864/590476) Sulmona (AQ);
- SCUBY-DU: Toletta e bagno sconto 20% (CELL. 349/4674633) via Circonvallazione Occidentale n° 147, Sulmona (AQ).

INGRESSI E SERVIZI
- Ingresso gratuito come visitatore a tutte le manifestazioni cinofile dell'ENCI in Italia;
- Sconti su tutti i servizi delle pratiche ENCI;
- Abbonamento gratuito alla rivista dell'ENCI "I Nostri Cani", dove sono riportate tutte le notizie, informazioni del settore e calendari delle esposizioni cinofile;
- Pubblicazione gratuita sul sito delle cucciolate.

Il costo dell'associazione è di € 20,00.
Tutte le tessere E.N.C.I. sono valide per anno solare.

N.B. - Le convenzioni verranno applicate solo dietro presentazione della tessera associativa.

Come diventare socio
 
  TORNA SU   » Presentazione » Dove siamo » Cucciolate